Mjolnir, solo il nome di questo artefatto asgardiano ispira potenza e ricorda i tremendi poteri del tuono e del fulmine che può scatenare. Come molti di voi sanno, non tutti possono sollevare questo martello, per via degli incantesimi che Odino ha inserito dentro di esso: infatti non è una questione di forza bruta ma solo chi ha un cuore puro è degno di usarlo in battaglia. Impugnarlo infatti garantisce l'uso di tutti i tremendi poteri di cui è capace. Thor è il suo possessore ufficiale da sempre, ma oltre al possente dio nordico, c'è stato qualcun'altro che è riuscito a sollevarlo dopo essere stato ritenuto degno dal leggendario martello? Effettivamente ci sono state parecchie persone fra universo canon, realtà alternative e vari what if che sono riusciti a sollevarlo, vediamo insieme i casi più importanti!

{Eric Masterson}Eric si rivelò degno di sollevare Mjolnir quando dovette aiutare un Thor ferito. Sostituì il dio per un certo periodo, mentre questo era stato punito da Odino per aver ucciso Loki. Quando Thor ritornò al suo ruolo, Odino donò un altro martello fatto di metallo Uru a Eric chiamato Thunderstrike, in seguito egli divenne il supereroe dal medesimo nome e con poteri simili a quelli di Thor.

{Odino} Da colui che lo ha fatto creare dai nani ce lo potevamo aspettare (anche Eitri il nano infatti riesce a sollevare il martello). Odino è colui che lo ha usato per primo e che lo ha incantato in modo che potesse venire usato solo dai più degni. Anche il padre di Odino, Bor, è risultato degno di usarlo quando in una storia è stato riportato in vita da Loki per sfruttare la divinità antica nei suoi piani malvagi. Anche Magni, il figlio di Thor, ci riuscirà e Dargo il Thor del futuro. Sembra un po' un talento di famiglia.

{Wonder Woman} Durante il crossover del 1996 Marvel vs DC, Wonder Woman mentre lotta contro Storm trova Mjolnir momentaneamente perso da Thor durante un combattimento con Shazam. La regina delle amazzoni, preso il martello, si rivela degna di utilizzarlo, ma per non vincere troppo facilmente decide di non utilizzarlo contro Storm, peccato che poi abbia comunque perso.

{Conan il barbaro} In questa storia del 1983, Thor viene mandato nel mondo di Conan da Loki. Dopo dei fraintendimenti iniziali Conan e Thor si alleano contro Thoth-Amon, ma purtroppo Thor ha la peggio e muore, così il barbaro eredita e poi usa per pestare a sangue il martello contro il malefico nemico

{Red Norvell} Red è un cameraman finito ad Asgard per caso (Loki) e ha da subito un colpo di fulmine (mai termine fu più appropriato) per Lady Sif. Grazie ai guanti e alla cintura di Thor ottiene gli stessi poteri e solo grazie a questi oggetti può usare Mjolnir riuscendo anche a battere momentaneamente il suo rivale in amore. Dopo aver rapito Lady Sif rinsavisce e diventa il protettore di Asgard, e muore al posto di Thor contro il serpente Jormungand. Odino lo riporta in vita mantenendo i suoi poteri precedenti e gli dona un altro martello clone di Mjolnir chiamato Crusher. Bella carriera per un semplice cameraman!

{Steve Rogers} Capitan America è degno di sollevare Mjolnir in ben due occasioni. La prima in una storia del 1988, mentre Cap è circondato da nemici e la situazione sembra senza speranza, improvvisamente riesce a sollevare il martello e a sbaragliare i nemici. La seconda volta è in una evento Marvel degli ultimi anni, Fear Itself in cui Cap usa il martello nella battaglia contro il serpente.

{Superman} Altro crossover Marvel\DC, stavolta si tratta di Justice League e Avengers insieme. In questa occasione Superman usa insieme sia il martello di Thor che lo scudo di Capitan America nella battaglia finale contro Krona. Bisogna dire però che per sollevarlo ha avuto un aiutino da Odino e Thor che gli hanno dato il permesso temporaneo di usarlo, infatti dopo la battaglia Superman non riesce più a brandirlo.

{Beta Ray Bill} Un alieno con la faccia da cavallo che ha addirittura battuto Thor e poi sollevato il suo martello, questo è Beta Ray Bill. Divenuto poi amico degli asgardiani, anche Bill ha poi ottenuto un suo martello personale chiamato Stormbreaker. Sembra che questi martelli non siano poi così unici!

{Throg} Il leggendario Throg è l'eroe divino di tutti i rospi. Un ex giocatore di football , Simon Walterson, dopo aver perso moglie e figlio va da una zingara per una seduta spiritica per rivedere i suoi cari, non potendola pagare viene trasformato in un rospo. Il caso vuole che anche Thor in quel momento era sulla Terra come rospo per colpa di Loki. Qui i due entrano in una comunità di anfibi in lotta contro dei topi. Dopo varie vicende Simon trova un frammento del Mjolnir e riesce a sollevarlo diventando così il mitico Throg, Frog of Thunder!

{Quelli che hanno barato} Deadpool usa un martello copia creata da Loki con anche un perfetto costume da Thor. Il Dottor Destino riesce a brandirlo solo in una copertina dei Fantastici Quattro, Red Hulk che lo usa solo nello spazio, Storm invece usa un Mjolnir creato da Loki dopo che le aveva fatto il lavaggio del cervello. Perfino Iron Man riesce a spostarlo nello Spazio Siderale e Rogue in un "What If". Ma non dimentichiamo Hulk che lo ha alzato usando solo la forza bruta e l'Awesome Droid", ma anche il Distruttore!

Donna comprare Klein Abiti Laurel Black 3 Calzini PackCalze Underwear Saldi Online calvin Calvin MUVpGqSz

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).
Uomo ValentinoSneakers rosa Favorevole eu 42 Tela Rockrunner Prezzo In 44 Scarpe dimensione E Verde Pelle 8wknP0O

4 Commenti

  1. Mauro, avevo cercato qualcosa su Thanos ma l’unica cosa che ho trovato è un combattimento in cui Thanos riesce a fermare il martello con una barriera prima di venire colpito ma non ha mai provato a sollevarlo. Si cloni e parenti vari e versioni di universi alternativi non li ho contati senno non finivamo più! XD
    Simone, non conosco benissimo l’universo Ultimate ma sapevo che li il martello non ha la limitazione che può essere utilizzato solo dai più degni, da quel che ho letto Magneto lo ha usato manipolando il ferro con cui è costruito quindi in caso andrebbe messo nel gruppo dei bari dato che non lo ha propriamente sollevato 😀

  2. Donna comprare Klein Abiti Laurel Black 3 Calzini PackCalze Underwear Saldi Online calvin Calvin MUVpGqSz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Donna comprare Klein Abiti Laurel Black 3 Calzini PackCalze Underwear Saldi Online calvin Calvin MUVpGqSz

Next Article